Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

domenica 28 maggio 2017

In lettura

Ciao a tutti!
Oggi ho scelto di trattare un argomento più in stile diario: vi parlerò dei libri che sto leggendo al momento.

1 - Il delitto di via Luigia Sanfelice, di Lara Maini
Raccontato da occhi appassionati della vita, il lettore viene coinvolto nelle pagine di questo libro non solo per l'interessante svolgersi delle vicende spesso sorprendente, ma soprattutto per gli aspetti umani, che vengono colti nelle loro bellezze - come le passioni delle madri, l'amicizia dei fratelli, la fedeltà degli amici - così come nei loro aspetti più infimi - l'asprezza del dubbio, la spietatezza del pettegolo, la malvagità dell'invidia. Mi colpisce molto anche il linguaggio utilizzato, delicato ma efficace e a tratti molto forbito: ho imparato diversi nuovi termini nel leggerlo. Sono proprio curiosa di venire a scoprire come finirà, ma sono sicura che mi piacerà, dal momento che conosco già l'autrice. ;)
A tratti divertente, a tratti drammatico, ma sempre ben scritto, in modo fresco e intelligente, consiglio questo libro, soprattutto a coloro che apprezzano Camilleri e anche a chi ama la vecchia Napoli: l'editore è Giovane Holden (in ebook 5,99€).
Dell'autrice consiglio anche "Il Pareo" (Aletti Editore, 12,00€), che ho trovato molto originale e interessante.

2 - Fiabe Floreali, Louisa May Alcott
A chi abbia letto "Piccole Donne" risulterà familiare il tono affettuoso e positivo di questa scrittrice. A me, poi, richiama una parte in cui l'autrice scrive che, come reazione alla bocciatura del suo libro perché troppo poco "leggero", Jo (suo alias nell'autobiografia) rispose scrivendo qualcosa di ancora più pregno di morale e amore. Perché questa lettura da lungo tempo perduta è certamente quanto di più dolce e gentile si possa leggere, ideale per i bambini ma anche per gli adulti che non riescono più a credere nella bontà umana. 

3 - Harry Potter and The Order Of The Phoenix, Joanne "K." Rowling
Ovviamente non sono nuova a questa lettura. Tuttavia questo particolare libro ha una storia rilevante.
Ho sempre letto gli Harry Potter di mio fratello, poiché lui è più grande e li possedeva prima di me. Il quinto libro è stato il primo che mi sia stato regalato: l'ho divorato in un mese, poi l'ho riletto e riletto ancora fino a farlo durare una settimana. La mia affezione per esso è dunque molteplice: oltre a trovarlo particolarmente bello, a causa della maggiore espressività emotiva di Harry, da adolescente che cresce (com'ero io quando lo leggevo), ho per esso questa devozione dovuta al fatto che si tratta del mio primo vero Harry Potter, anche se in seguito mi sono stati regalati anche gli altri, fino a completare la collezione originale (anche se mi manca "Le Fiabe Di Beda Il Bardo).
L'anno scorso, poi, sono andata a visitare Londra per la prima volta. Ho organizzato la tabella di marcia e vi ho inserito anche Portobello Road, Eden dei collezionisti. E lo è stato anche per me, perché vi ho preso anche tale libro, per poterlo leggere in lingua originale, ed ho avuto una sorpresa appena arrivata a casa: si trattava di una prima edizione. Un premio per essermi portata tale peso dietro!
Ebbene, leggere Harry Potter in inglese è tutt'altra cosa. Vieni proiettato meglio in questo mondo magico, anche quando non conosci i termini; e poi si sente un sapore di Inghilterra - l'accento, l'ironia, i giochi di parole - che non si può apprezzare, purtroppo, nella traduzione. La signora Weasley sembra più materna, Hermione sembra più intelligente; insomma, è come se vi fosse una dimensione in più, che lo rende ben più prezioso del suo valore economico.

4 - The Circle, Dave Eggers
Sicuramente vi suonerà familiare: è appena uscito il film nelle sale, con Emma Watson come protagonista e Tom Hanks in stile "Steve Jobs". E' così che sono rimasta incuriosita: il film mi è piaciuto così tanto, con i suoi aspetti psicologici, ottenebranti e realistici (non troppo dissimili da "1984", uno dei miei libri preferiti), da rendermi necessario acquistare anche il libro. Così sono tornata nella libreria in cui ero passata prima dell'inizio della proiezione, adocchiandolo, e l'ho acquistato, anche questo in lingua originale. Per ora devo dire che è stato reso bene cinematograficamente, anche se gli eventi sono un po' diversi, e che si nota moltissimo la differenza fra l'inglese americano e quello britannico. E posso anche affermare che mi piacerà parecchio, anche se spero di annoverarlo fra i miei preferiti, perché merita.

Spero di avervi incuriositi su queste letture, perché leggere è fondamentale per vivere in quanto diversione ma anche in quanto ad insegnamento, delle cose, poiché in ogni libro c'è un aspetto che non avevamo considerato, e delle persone, poiché c'è molto di descrizione ma anche del cuore dell'autore. 



Nessun commento:

Posta un commento